Binari C
Di seguito, alcune foto dell’impianto, prima e dopo l’intervento.
Ampliamento plastico
Vintage
Gli ultimi arrivi
I filmati
Ampliamento 2
Invio le foto, in ordine cronologico, dello sviluppo del plastico più recente, ovvero quello del 2011. In verità alcune sono state pubblicate anche nel forum, ma questa sequenza mi sembra più esaustiva.
In pratica ho prolungato il secondo livello di oltre otto metri, seguendo il muro di fondo e terminando con un cappio di ritorno, realizzando uno scorcio di paesaggio alpestre in un angolo, con tanto di cordata alpinistica impegnata nella conquista della vetta.
IL PLASITICO DEGLI ANNI VENTI
Il terremoto del centro Italia del 2016 ha colpito duramente la mia città e la mia casa, che ha avuto bisogno di importanti interventi di messa in sicurezza e successivo restauro.
Anche il locale del mio plastico ha avuto necessità di intervento di miglioramento sismico e questo ha reso necessario il totale smontaggio e trasferimento del materiale presso altro locale per il periodo necessario.
Complice il COVID, dal 2019, recuperato il locale e appositamente sostituito l’arredo, ho realizzato il nuovo tracciato, terminato nel 2021.
Il concetto costruttivo è stato quello di avere un tracciato che consentisse di godere appieno della vista dei modelli, potendo nel contempo avere una circolazione dei treni interessante, sia per il visitatore che per l’operatore. Altro obiettivo che mi sono posto è stato quello di realizzare l’impianto con materiale recente (è di un paio di mesi fa l’acquisizione della nuova CS3) ma anche che contenesse pezzi della storia Marklin, come una sezione di binari M, oltre che K e C, e dei pezzi storici come la piattaforma girevole 7186, il relativo deposito loco 7028 e la gru 7051. Anche i segnali sono i vecchi analogici, alimentati da circuito e comandi separati.
Nessuna possibilità invece di uso di loco analogiche, per le quali realizzo periodicamente dei piccoli impianti per ricordare il mondo analogico Marklin degli anni 60 del secolo scorso.
Di seguito potete vedere una serie di foto che documentano, oltre che lo stato attuale, anche le varie tappe della realizzazione. Sarò contento di ricevere i vostri apprezzamenti e domande sul mio lavoro, che, naturalmente, è suscettibile di migliorie e ampliamenti nel futuro.