Abbiamo visto come configurare e cambiare alcuni parametri degli itinerari, ma anche i blocchi fanno la loro parte nella movimentazione automatica.
Chiariamo anche che fino ad ora, quando parliamo di modalita automatica di Rocrail, intendiamo che Rocril muova 'a caso' le locomotive tra i blocchi secondo itinerari validi.
Ovviamente è possibile anche eseguire specifici itinerari in sequenza. Questo si chiama pianificazione, ma lo vedremo (come tante cose) più avanti.
Vediamo ora come migliorare la circolazione.
Una cosa utile è verificare gli itinerari per vedere tutte le possibilità.
Ora, come spiegato, la presenza dei due blocchi sull'anello interno era totalmente sbagliata.
Quindi da adesso in poi, utilizziamo un nuovo posizionamento. Eliminiamo i blocchi interni e, visto che abbiamo più spazio fisico sull'anello esterno li posizioniamo qui:
Come vedete abbiamo eliminato i blocchi 'interni' e messi due nuovi blocchi esterni.
Naturalmente cambiano molti itinerari, quindi li ho cancellati tutti e ricreati automaticamente con il 'Router'.
Ho tolto anche i binari di direzione, quindi Rocrail ha cercato e 'costruito' tutti i possibil itinerari tra i blocchi da entrambi i lati (+ e -).
Il risultato, con questa nuova configurazione di layout, sono ben 112 itinerari:
Ora, nello schematico del tracciato di Rocrail, ho messo anche l'immagine del plastico, in modo da avere un riferimento per capire il perchè non erano utili i blocchi sull'anello interno (come spiegato nelle precedenti 'puntate').
come detto Rocrail ha trovato 112 possibili itinerari:
Ma ci servono tutti? Possiamo 'vedere' come sono fatti?
Si, esiste un modo per visualizzare (testare) gli itinerari.
Prima di procedere però, assicuriamoci che la modalità automatica sia disinserita, che eventuali locmotive sul tracciato siano ferme e nei blocchi (non in movimento) e che la CS sia collegata.
Apriamo quindi una nuova finestra che è il controllo degli itinerari. Non è il pannello degli itinerari, questo è il controllo.
Si apre dal menù 'Controllo' selezionando 'Controllo itinerari...' (o premendo in windows Ctrl+R):
Questa finestra elenca tutti gli itinerari presenti ma che sono in stato 'libero'. Se abbiamo itinerari 'chiusi' non saranno visulaizzati.
Vediamo, a scopo dimostrativo, due itinerari che Rocrail ha creato.
Selezioniamo un itinerario che ha ben 13 deviatoi da attivare...
Si tratta dell'itinerari che parte dal solito blocco Sta_A_1 ed arriva al blocco Sta_B_1 ma 'attraversando' in diagonale il nostro plastico ed entrando nel blocco dalla parte opposta a quanto visto finora:
Selezioniamo l'itinerario in questione e premiamo sul tasto 'Test':
Si attiveranno in sequenza tutti i comandi dei deviatoi di questo itinerario:
Ora possiamo 'immaginare' il percorso ma possiamo vedere meglio.
Premiamo, il tasto 'Manovra':
Ora l'itinerario viene evidenziato illumninando i binari ed i deviatoi coinvolti con il colore celeste.
Vediaomo quindi l'itinerario completo, dalla partenza al blocco di destinazione e la posizione dei deviatoi coinvolti.
Subito sotto l'itinerario che abbiamo selezionato, vediamo che c'è un itinerario con gli stessi blocchi di partenza ed arrivo....
Quindi ci sono due itinerari 'gemelli'?
Verifichiamo.
Prima di selezionare l 'altro itinerario clicchiamo sul tasto 'Resettare', per 'cancellare' il colore blu dai binari.
Ora, come fatto prima, selezioniamo l'itinerario sotto, premiamo su 'Test' e poi su 'Manovra':
Vedete la differenza?
I due itinerari (creatri automaticamente) differiscono nell'allungare ed usare due deviatoi in più:
Quindi potremmo decidere che il primo iterario visto, quello che usa due deviatoi in più, di cancellarlo per ottenere una circolazione migliore sul nostro plastico. Ma potremmo usare tutti e due e 'chiudere' uno per non farlo usare da Rocrail, ma potremmo anche, usando le azioni, alternare l'uso di uno o l'altro itinerario. Potremmo anche decidere che una locomotiva usi uno ed un altra locomotiva usi l'altro (tramite i permessi degli itinerari).
Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
22 - Rocrail: movimenti
- LucioTS
- Amministratore forum
- Messaggi: 4170
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
- Nome: Lucio Cavedali
- Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 17 volte
- Contatta:
22 - Rocrail: movimenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
- LucioTS
- Amministratore forum
- Messaggi: 4170
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
- Nome: Lucio Cavedali
- Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 17 volte
- Contatta:
22 - Rocrail: movimenti
Oltre agl itinerari anche i blocchi sono importanti per il movimento automatico.
Finora abbiamo usato i blocchi come punto di partenza ed arrivo di una locomotiva.
Ma i blocchi possono essere 'attraversati' senza far fermare la locomotiva.
Abbiamo visto un esempio quando abbiamo parlato di itinerari con blocchi attraversati (sconsigliato).
Possiamo ottenre lo stesso effetto configurando i blocchi.
Analizziamo meglio cosa possiao fare con i blocchi.
Prendiamo come esempio il blocco 'Est'. Vediamo nelle proprietà del blocco la scheda 'Dettagli': Analizziamo la sezione 'Attesa'.
Vediamo che il 'Tipo' di 'Attesa' permette alcune scelte.
La prima, di default, 'Casuale'. Significa che una locomotiva che arriva nel blocco si ferma ed attende, prima di ripartire, un tempo espresso in secondi tra 1 e 30 secondi. Ovviamente questi valori 'Casuale Min.' e 'Casuale Maz.' possiamo modificarli a piacimento, ma il risultato è che la locomotiva si ferma ed attende un tempo casuale tra min e max.
Potrebbe star fema per un secondo come per 30 secondi o un qualsiasi tempo tra 1 e 30.
Possiamo però, come abbiamo già visto, selezinare 'Fissa': Con questa opzione la locomotiva si ferma nel blocco ed attende esattemente il numero di secondi impostato nel campo 'Fissa' per ripartire. In questo esempio è impostato il valore di 10 secondi. Il risultato è che la locomotiva che arriva nel blocco si ferma, aspetta 10 secondi e poi riparte.
Possiamo però personalizzare il tempo di attesa per ogni locomotiva.
Usando l'opzione 'Loco': Con questa opzione attiva, il tempo di attesa viene 'gestito' da ogni locomotiva. Il tempo di attesa è preso da quanto inserito nell'apposito campo della scheda 'Dettagli' della locomotiva.
Vediamo ad esempio la nostra OBB: In alto a sinistra troviamo il campo 'Tempo attesa blocco'. Di defualt è impostato a 10 secondi, ma possiamo variarlo a piacimento. Quando il blocco è impostato su 'Loco' viene usato questo valore.
Ma il blocco presenta anche l'opzione 'Nessuna': Questa opzione permette ad una locomotiva di non fermarsi nel blocco.
Se c'è un blocco libero la locomotiva non si ferma nel blocco ma prosegue verso il blocco successivo.
Infine troviamo l'opzione 'Arresta': Facciamo chiarezza su cosa significa 'Arresta' per Rocrail. Arresta significa che la locomotiva non viene automaticamente mossa da Rocrail. Non è la velocità è la modalità ad essere arrestata.
Vediamo meglio usando il pannello locomotive. La nostra OBB è ferma nel blocco Sta_A_1. La velocità e zero ma anche la sua 'Modalità' e 'stop' il che significa che non è gestita in automatico da Rocrail: Quando, in modlaità automatica, la avviamo, la 'Modalità' non è più 'stop' ma 'auto'quando è in movimento: Se noi premiamo il tasto 'Arresta' sul pannello 'Throttle', noi mettiamo la velocità della loco a zero ma non cambiamo la modalità della locomotiva. Quando una locomotiva è ferma in un blocco, in attesa che passi il tempo stabilito di fermata nel blocco, la modalità è 'wait': Quindi c'è una differenza tra arrestare la velocità o arrestare la modalità.
Il blocco impostato su 'Arresta' ferma la locomotiva sia di velocità che di modalità, impedendo che Rocrail la muova automaticamente fino a quando non la riavviamo 'manualmente' (oppure tramite una azione). Se impostiamo il blocco su 'Arresta', quando la locmotiva arriva nel blocco si ferma è si pone in stato di modalità 'stop': Ad esempio, un blocco di un deposito, potrebbe mettere la locmotiva in stato di stop in modo che resti ferma nel deposito.
Riassumendo, le locomotive in modalità 'stop' non sono comandate in automatico da Rocrail. Per farle 'comandare' da Rocrail dobbiamo 'avviarle'.
In Rocrail, quando attiviamo la modalità automatica, le locomotive non partono. Dobbiamo appunto avviarle.
Possiamo fare doppio click con il mouse su una locmotiva ferma in un blocco, oppure possiam opremere il tasto destro del mouse sul blocco che contiene una locomotiva e selzionare 'Avvia locomotiva', oppure premere il tasto destro sulla locomotiva nel pannello delle locomotive e selzionare 'Avvia'. Tutti questi metodi avviano la locmotiva. Non significa che stiamo dando un comando di velocità, ma cambiamo la modalità della locomotiva. Fino a quando non togliamo la modlaità automatica o 'arrestiamo' la locomotiva, questa sarà comandata da Rocrail in automatico.
Tuttavia possiamo far muovere una locmotiva da un blocco ad un altro (sempre che ci sia un itinerario valido e sia attivata la modlaità automatica) facendola muovere da Rocrail ma ripristinando la modalità 'stop' all'arrivo nel blocco di destinazione.
Per far muovere una locmotiva da un blocco ad un altro basta 'trascinarla' dal blocco di partenza a quello di destinazione.
Nel video seguente 'sposto' la OBB al blocco 'Est' e poi al blocco 'Sta_B_1':
La locomotiva viene comandata da Rocrail ma arrivata al blocco si 'arresta' (modalità 'stop').
Altro esempio. Andiamo al blocco 'Est':
Questo tipo di movimentazione, ovvero spostando le locomotive tra i blocchi 'a mano' viene definitio semi-automatico.
Quando invece lasciamo il controllo completo a Rocrail, ovvero come visto finora tramite la scelta di itinerari casuali tra i blocchi, oppure pianificando il movimento (vedremo più avanti) la movimentazione viene definita automatica.
Finora abbiamo usato i blocchi come punto di partenza ed arrivo di una locomotiva.
Ma i blocchi possono essere 'attraversati' senza far fermare la locomotiva.
Abbiamo visto un esempio quando abbiamo parlato di itinerari con blocchi attraversati (sconsigliato).
Possiamo ottenre lo stesso effetto configurando i blocchi.
Analizziamo meglio cosa possiao fare con i blocchi.
Prendiamo come esempio il blocco 'Est'. Vediamo nelle proprietà del blocco la scheda 'Dettagli': Analizziamo la sezione 'Attesa'.
Vediamo che il 'Tipo' di 'Attesa' permette alcune scelte.
La prima, di default, 'Casuale'. Significa che una locomotiva che arriva nel blocco si ferma ed attende, prima di ripartire, un tempo espresso in secondi tra 1 e 30 secondi. Ovviamente questi valori 'Casuale Min.' e 'Casuale Maz.' possiamo modificarli a piacimento, ma il risultato è che la locomotiva si ferma ed attende un tempo casuale tra min e max.
Potrebbe star fema per un secondo come per 30 secondi o un qualsiasi tempo tra 1 e 30.
Possiamo però, come abbiamo già visto, selezinare 'Fissa': Con questa opzione la locomotiva si ferma nel blocco ed attende esattemente il numero di secondi impostato nel campo 'Fissa' per ripartire. In questo esempio è impostato il valore di 10 secondi. Il risultato è che la locomotiva che arriva nel blocco si ferma, aspetta 10 secondi e poi riparte.
Possiamo però personalizzare il tempo di attesa per ogni locomotiva.
Usando l'opzione 'Loco': Con questa opzione attiva, il tempo di attesa viene 'gestito' da ogni locomotiva. Il tempo di attesa è preso da quanto inserito nell'apposito campo della scheda 'Dettagli' della locomotiva.
Vediamo ad esempio la nostra OBB: In alto a sinistra troviamo il campo 'Tempo attesa blocco'. Di defualt è impostato a 10 secondi, ma possiamo variarlo a piacimento. Quando il blocco è impostato su 'Loco' viene usato questo valore.
Ma il blocco presenta anche l'opzione 'Nessuna': Questa opzione permette ad una locomotiva di non fermarsi nel blocco.
Se c'è un blocco libero la locomotiva non si ferma nel blocco ma prosegue verso il blocco successivo.
Infine troviamo l'opzione 'Arresta': Facciamo chiarezza su cosa significa 'Arresta' per Rocrail. Arresta significa che la locomotiva non viene automaticamente mossa da Rocrail. Non è la velocità è la modalità ad essere arrestata.
Vediamo meglio usando il pannello locomotive. La nostra OBB è ferma nel blocco Sta_A_1. La velocità e zero ma anche la sua 'Modalità' e 'stop' il che significa che non è gestita in automatico da Rocrail: Quando, in modlaità automatica, la avviamo, la 'Modalità' non è più 'stop' ma 'auto'quando è in movimento: Se noi premiamo il tasto 'Arresta' sul pannello 'Throttle', noi mettiamo la velocità della loco a zero ma non cambiamo la modalità della locomotiva. Quando una locomotiva è ferma in un blocco, in attesa che passi il tempo stabilito di fermata nel blocco, la modalità è 'wait': Quindi c'è una differenza tra arrestare la velocità o arrestare la modalità.
Il blocco impostato su 'Arresta' ferma la locomotiva sia di velocità che di modalità, impedendo che Rocrail la muova automaticamente fino a quando non la riavviamo 'manualmente' (oppure tramite una azione). Se impostiamo il blocco su 'Arresta', quando la locmotiva arriva nel blocco si ferma è si pone in stato di modalità 'stop': Ad esempio, un blocco di un deposito, potrebbe mettere la locmotiva in stato di stop in modo che resti ferma nel deposito.
Riassumendo, le locomotive in modalità 'stop' non sono comandate in automatico da Rocrail. Per farle 'comandare' da Rocrail dobbiamo 'avviarle'.
In Rocrail, quando attiviamo la modalità automatica, le locomotive non partono. Dobbiamo appunto avviarle.
Possiamo fare doppio click con il mouse su una locmotiva ferma in un blocco, oppure possiam opremere il tasto destro del mouse sul blocco che contiene una locomotiva e selzionare 'Avvia locomotiva', oppure premere il tasto destro sulla locomotiva nel pannello delle locomotive e selzionare 'Avvia'. Tutti questi metodi avviano la locmotiva. Non significa che stiamo dando un comando di velocità, ma cambiamo la modalità della locomotiva. Fino a quando non togliamo la modlaità automatica o 'arrestiamo' la locomotiva, questa sarà comandata da Rocrail in automatico.
Tuttavia possiamo far muovere una locmotiva da un blocco ad un altro (sempre che ci sia un itinerario valido e sia attivata la modlaità automatica) facendola muovere da Rocrail ma ripristinando la modalità 'stop' all'arrivo nel blocco di destinazione.
Per far muovere una locmotiva da un blocco ad un altro basta 'trascinarla' dal blocco di partenza a quello di destinazione.
Nel video seguente 'sposto' la OBB al blocco 'Est' e poi al blocco 'Sta_B_1':
La locomotiva viene comandata da Rocrail ma arrivata al blocco si 'arresta' (modalità 'stop').
Altro esempio. Andiamo al blocco 'Est':
Questo tipo di movimentazione, ovvero spostando le locomotive tra i blocchi 'a mano' viene definitio semi-automatico.
Quando invece lasciamo il controllo completo a Rocrail, ovvero come visto finora tramite la scelta di itinerari casuali tra i blocchi, oppure pianificando il movimento (vedremo più avanti) la movimentazione viene definita automatica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
- LucioTS
- Amministratore forum
- Messaggi: 4170
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
- Nome: Lucio Cavedali
- Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 17 volte
- Contatta:
22 - Rocrail: movimenti
Se proviamo a muovere una locmotiva, come visto sopra, tra un blocco ed un 'altro blocco che non sono collegati verrà utilizzato un blocco in prossimità di quello selezionato.
Ad esempio, provo a muovere la locomotiva dal blocco Sta_A_2 al blocco 'Ovest'. Non c'è un collegamento diretto possibile (ne fisicamente ne tantomento un itinerario). Ecco cosa succede:
Ora ritorniamo all'influenza del tempo di attesa dei blocchi nella circolazione automatica.
Nel seguente video vediamo cosa succede quando il tempo di attesa in un blocco ('Est') è impostato su casuale:
La locomotiva si ferma nel blocco, attende un tempo casuale (nel video seguente è stato molto lungo) e poi prosegue:
Vediamo cosa cambia se il blocco ('Est') viene configurato con tempo di attesa 'Nessuna'. (nel video vediamo anche l'operazione):
Notiamo che la loco apparentemente no si ferma nel blocco ma se guardiamo bene, quando si attiva il sensore del blocco 'Est' (ricordo che il blocco ha un unico sensore) la locomotiva accenna fermarsi per poi ripartire. Si nota che la velocità scende a zero per poi essere riportata alla crociera.
In un blocco 'normale' con due o più sensori la loco rallenterebbe fino all'attivazione del sensore 'in' per poi ripartire.
Non un bell'effetto. Otterremo un treno che viaggia, rallenta fino a fermarsi, riprende le velocità.... insomma come un auto nel traffico.
Ad esempio, provo a muovere la locomotiva dal blocco Sta_A_2 al blocco 'Ovest'. Non c'è un collegamento diretto possibile (ne fisicamente ne tantomento un itinerario). Ecco cosa succede:
Ora ritorniamo all'influenza del tempo di attesa dei blocchi nella circolazione automatica.
Nel seguente video vediamo cosa succede quando il tempo di attesa in un blocco ('Est') è impostato su casuale:
La locomotiva si ferma nel blocco, attende un tempo casuale (nel video seguente è stato molto lungo) e poi prosegue:
Vediamo cosa cambia se il blocco ('Est') viene configurato con tempo di attesa 'Nessuna'. (nel video vediamo anche l'operazione):
Notiamo che la loco apparentemente no si ferma nel blocco ma se guardiamo bene, quando si attiva il sensore del blocco 'Est' (ricordo che il blocco ha un unico sensore) la locomotiva accenna fermarsi per poi ripartire. Si nota che la velocità scende a zero per poi essere riportata alla crociera.
In un blocco 'normale' con due o più sensori la loco rallenterebbe fino all'attivazione del sensore 'in' per poi ripartire.
Non un bell'effetto. Otterremo un treno che viaggia, rallenta fino a fermarsi, riprende le velocità.... insomma come un auto nel traffico.
Saluti da Trieste
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
- LucioTS
- Amministratore forum
- Messaggi: 4170
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
- Nome: Lucio Cavedali
- Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 17 volte
- Contatta:
22 - Rocrail: movimenti
Perchè usare un blocco con l'opzione di attesa impostato su 'Nessuna'?
Perchè potrebbe essere un blocco posto in linea, dove normalmente una locomotiva non si ferma ma magari tra due stazioni distanti.
Come al vero, i treni viaggiano occupando un blocco alla volta, liberando quello precedente per fare in modo che un altro treno lo occupi.
Inoltre, possiamo far circolare i treni senza fermarli.
Vediamo come eliminare l'effetto visto prima, ovvero che la locomotiva transiti sul blocco senza frmarsi e ripartire.
Per fare questo dobbiamo tornare nella scheda 'Dettagli' della locomotiva, in questo caso sempre la solita OBB: Attiviamo l'opzione 'Prenotare il prossimo blocco':
Vediamo cosa cambia con questa opzione attivata:
Con questa opzione, sempre in modalità automatica, la locomotiva 'prenota' un blocco successivo (sempre a caso tra gl itinerari validi) libero. In questo modo vediamo che si illumnao di giallo due blocchi. Quando la locomotiva arriva sul primo blocco ed attiva il sensore (o i sensori) la sua velocità non vienen portata a zero. In pratica non abbiamo l'effetto 'traffico'.
Altra cosa importante al fine della circolazione. Il blocco di partenza viene liberato e la locomotiva raggiunge il blocco successivo.
Abbiamo visto che qualcosa di simile possiam farlo usando gli itinerari con i blocchi attraversati.
Ma allora quale diffrenza c'è?
Proprio il fatto che usando questo metodo il blocco di partenza viene liberato, mentre nel caso di itinerari con blocchi attraversati, il blocco di partenza resta occupato fino a quando la locomotiva non raggiunge il blocco di destinazione.
Qualcuno, vedendo il video, avrà notato che la locomotiva tra i blocchi 'Sta_A_1' e 'Est' viaggi alla velcoità media, mentre il resto del 'percorso' alla velocità di crociera. Ma perchè l'itinerario tra questi due blocchi è impostao alla velocità media. Quando la locomotiva, anche se non si ferma nel blocco, usa un itinerario usa le impostazioni dell'itinerario.
Ora mettiamo tutti i blocchi con la modlaità di attesa su 'Nessuna'. Tramite quanto descritto precedentemente ho 'chiuso' tutti gli itinerari per forzare la circolazione sull'anello esterno.
Ecco cosa succede:
La locomotiva, visto che tutti i blocchi sono con l'opzione nessuna attesa, cercherà se è libero il blocco successivo e nel caso lo prenoterà. Dato che siamo su un anello, questo continuerà fino a quando non fermeremo in qualche modo la modalità automatica della locmotiva.
Uno dei metodi è di cliccare due volte su un blocco dove arriverà la locomotiva. Questo 'arresta' la singola locomotiva e non tutta la modalità automatica di Rocrail.
Un'altro modo di interrompere il circolo è di mettere un blocco fuori servizio oppure di occuparlo con un altra locomotiva.
Mentre la locomtiva OBB si muove posiziono la BR212 nel blocco 'Sta_B_1'. Ora il blocco è occupato. Quando la OBB arriva nel blocco 'Est', il blocco successivo non è libero. anche il blocco è impostato su nessuna attesa la locomotiva si ferma perchè non ha dove andare. Infatti la finestra 'Server' ci informa che la OBB non trova destinazioni...:
Come detto più volte: Rocrail non 'vede' i binari e le locomtive posizionate sul plastico ma si basa sulle indicazioni fornite. Se io assegno una locomotiva in un blocco, come nel video sopra, anche se fisicamente la locomotiva non è nel plastico per Rocrail è in quel blocco.
Se 'liberiamo' il blocco, Rocrail riprenderà da dove si è interrotto. Non abbiamo mai tolto la modlaità automatica....
Appena il blocco si libera....:
Fino a quando non interrompiamo la modalità della locomotiva o di Rocrail.
Perchè potrebbe essere un blocco posto in linea, dove normalmente una locomotiva non si ferma ma magari tra due stazioni distanti.
Come al vero, i treni viaggiano occupando un blocco alla volta, liberando quello precedente per fare in modo che un altro treno lo occupi.
Inoltre, possiamo far circolare i treni senza fermarli.
Vediamo come eliminare l'effetto visto prima, ovvero che la locomotiva transiti sul blocco senza frmarsi e ripartire.
Per fare questo dobbiamo tornare nella scheda 'Dettagli' della locomotiva, in questo caso sempre la solita OBB: Attiviamo l'opzione 'Prenotare il prossimo blocco':
Vediamo cosa cambia con questa opzione attivata:
Con questa opzione, sempre in modalità automatica, la locomotiva 'prenota' un blocco successivo (sempre a caso tra gl itinerari validi) libero. In questo modo vediamo che si illumnao di giallo due blocchi. Quando la locomotiva arriva sul primo blocco ed attiva il sensore (o i sensori) la sua velocità non vienen portata a zero. In pratica non abbiamo l'effetto 'traffico'.
Altra cosa importante al fine della circolazione. Il blocco di partenza viene liberato e la locomotiva raggiunge il blocco successivo.
Abbiamo visto che qualcosa di simile possiam farlo usando gli itinerari con i blocchi attraversati.
Ma allora quale diffrenza c'è?
Proprio il fatto che usando questo metodo il blocco di partenza viene liberato, mentre nel caso di itinerari con blocchi attraversati, il blocco di partenza resta occupato fino a quando la locomotiva non raggiunge il blocco di destinazione.
Qualcuno, vedendo il video, avrà notato che la locomotiva tra i blocchi 'Sta_A_1' e 'Est' viaggi alla velcoità media, mentre il resto del 'percorso' alla velocità di crociera. Ma perchè l'itinerario tra questi due blocchi è impostao alla velocità media. Quando la locomotiva, anche se non si ferma nel blocco, usa un itinerario usa le impostazioni dell'itinerario.
Ora mettiamo tutti i blocchi con la modlaità di attesa su 'Nessuna'. Tramite quanto descritto precedentemente ho 'chiuso' tutti gli itinerari per forzare la circolazione sull'anello esterno.
Ecco cosa succede:
La locomotiva, visto che tutti i blocchi sono con l'opzione nessuna attesa, cercherà se è libero il blocco successivo e nel caso lo prenoterà. Dato che siamo su un anello, questo continuerà fino a quando non fermeremo in qualche modo la modalità automatica della locmotiva.
Uno dei metodi è di cliccare due volte su un blocco dove arriverà la locomotiva. Questo 'arresta' la singola locomotiva e non tutta la modalità automatica di Rocrail.
Un'altro modo di interrompere il circolo è di mettere un blocco fuori servizio oppure di occuparlo con un altra locomotiva.
Mentre la locomtiva OBB si muove posiziono la BR212 nel blocco 'Sta_B_1'. Ora il blocco è occupato. Quando la OBB arriva nel blocco 'Est', il blocco successivo non è libero. anche il blocco è impostato su nessuna attesa la locomotiva si ferma perchè non ha dove andare. Infatti la finestra 'Server' ci informa che la OBB non trova destinazioni...:
Come detto più volte: Rocrail non 'vede' i binari e le locomtive posizionate sul plastico ma si basa sulle indicazioni fornite. Se io assegno una locomotiva in un blocco, come nel video sopra, anche se fisicamente la locomotiva non è nel plastico per Rocrail è in quel blocco.
Se 'liberiamo' il blocco, Rocrail riprenderà da dove si è interrotto. Non abbiamo mai tolto la modlaità automatica....
Appena il blocco si libera....:
Fino a quando non interrompiamo la modalità della locomotiva o di Rocrail.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
- LucioTS
- Amministratore forum
- Messaggi: 4170
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
- Nome: Lucio Cavedali
- Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 17 volte
- Contatta:
22 - Rocrail: movimenti
Resta da vedere cosa succede quando la locomotiva arriva in un tornchino, un binario morto.
Per questa dimostrazione partiremo dal blocco 'Est' e andremo nel blocco 'T_2'.
Fino all'arrivo non cambia proprio niente rispetto a quanto visto finora:
Ma poi la locomotiva non si mupve pià. Anche cercando di avviarla ci compare l'avviso di destinazione non trovata....
Perchè?
Perchè dobbiamo sempre guardare i lati del blocco (+ e -) e in quale direzione viaggia la locmotiva (freccetta nel blocco): Per Rocrail i lato di uscita (partenza) della locomotiva è il - (meno) nel caso del blocco 'T_2'!
E non possono esserci itinerari validi (specie se creati con il 'Router') visto che il binario è uin binario tronco!
Quindi la locmotiva non può raggiungere nessun blocco e resta ferma.
La sua modalità è ancora in automatico: Il blocco infatti non è un blocco di arresto, ma (al momento) è un normale blocco come gli altri, con tempo di attesa casuale.
Ora, l'unico sistema per muovere la locomotiva (in autmatico ovviamente) è di 'girarla' nel blocco.
Ma attenzione non dobbiamo girarla fisicamente ma solo in Rocrail. In pratica dobbiamo dire a Rocrail di farla muovere in 'marcia indietro'.
Se clicchiamo con il tasto destro del mouse sul blocco abbiamo vari comandi: Quelli che analizziamo sono: 'Invertire lato di ingresso del blocco' e 'Invertire la direzione logica'.
Il comando 'Inverire lato di ingresso blocco' non inverte il senso di marcia della locomotiva ma solo cambia il lato di uscita dal blocco.
Se usiamo questo comando nel caso in esame, Rocrail manderà la loco verso un blocco disponibile (ad esempio 'Est') ma la locomotiva fisicamente andrà contro i respingenti.
Per fare in modo che la locomotiva si 'giri' dobbiamo usare il comando 'Invertire la direzione logica'.
In questo modo, oltre a cambiare i lato di uscita dal blocco, la locomotiva viaggera (fisicmanete) a marcia indietro ma per Rocrail 'sarà nella corretta direzione.
Vediamo questo comando ed il risultato:
Ovviamente, dal momento che invertiamo la direzione logica la locmomtiva viaggerà 'a marcia indietro' fino a quando non invertiremo nuovamente la direzione logica.
Però non possiamo agire manualmente ogni volta che una locomotiva arriva in blocco come questo.
Infatti Rocrail ci offre delle soluzioni.
La prima sfruttando le opzioni presenti nell'itinerario.
Apriamo la scheda 'Generale' dell'Itinerario che abbiamo usato: Da 'Est' a 'T_2': Ora selezioniamo nel gruppo 'Opzioni' la casella 'Invertire orientamento in seguito': Questa opzione esegue l'inversione logica della locomotiva al termine dell'esequzione dell'itinerario. Ovvero quando la loco raggiunge il blocco di destinazione, Rocrail effettuerà l'inversione logica della locmotiva.
Vediamo cosa succede ora che abbiamo selezionato questa opzione:
Con questa opzione avremo la locomotiva orientata automaticamente.
Bisegnoerà però settare tutti gli itinerari che arrivano a questo blocco.
Me esiste un'altro metodo senza inervenire sugli itinerari.
Possiamo definire il blocco come se fosse una 'Stazione di testa' ovvero una stazione dove i binari finiscono. Con questa opzione attivata le locomotive che arrivano nel blocco cambieranno orientamento.
Vediamo come si attiva.
Agiremo sul blocco 'T_3', quindi apriamo le proprietà del blocco e andiamo nella scheda 'Generale': Sulla parte destra ci sono molte opzioni, vediamo ad esempio che c'è la voce 'Mettere fuori servizio' che abbiamo visto possiamo fare con il mouse direttamente...
Tra le varie opzioni vediamo 'Stazione di testa' che però non è selezionabile.
Per renderla attiva dobbiamo prima disattivare la voce successiva 'Permettere il cambio di direzione'.
Infatti, come abbiamo visto prima, abbiamo potuto 'girare la locomotiva nel blocco T_2 proprio perchè di default questa voce è attiva di default nei blocchi. Se la togliamo non sarà possibile 'girare' le locomotive nel blocco.
Togliamo la spunta: Ora possiamo selezionare la voce 'Stazione di testa': Queste opzioni agiscono ovviamente solo su questo blocco.
Ora il blocco T_3 è un blocco contrassegnato come Stazione di testa.
Graficamente non cambia proprio nulla e neanche nel normale funzionamento. Infatti dobbiamo comunque configurarlo (sensori) come un blocco qualsiasi.
Ma vediamo cosa succede quando la locomotiva arriva nel blocco:
La locomotiva inverte la direzione automaticamente anche in questo caso. La differenza è che non dobbiamo agire su tutti gli itinerari che arrivano al blocco.
Quindi i due metodi hanno lo stsso risultato ma in un caso dobbiao agire sugli itinerari, nell'altro agiamo sulle proprietà del blocco.
Poi, sfurttando le azioni, possiamo anche agire diversamente... ma lo vedremo. Questi però sono i metodi più semplici, specialmente il metodo di configurare il blocco come stazione di testa.
Ovviamente, se configuriamo, ad esempio, il blocco 'Sta_B_1' come stazione di testa otterremo che le locomotive che arrivano a quel blocco ripartiranno dal stesso lato da cui sono arrivate e non proseguiranno.
Per concludere, le corrette impostazioni sugli itinerari e sui blocchi determinano la movimentazione.
Per questa dimostrazione partiremo dal blocco 'Est' e andremo nel blocco 'T_2'.
Fino all'arrivo non cambia proprio niente rispetto a quanto visto finora:
Ma poi la locomotiva non si mupve pià. Anche cercando di avviarla ci compare l'avviso di destinazione non trovata....
Perchè?
Perchè dobbiamo sempre guardare i lati del blocco (+ e -) e in quale direzione viaggia la locmotiva (freccetta nel blocco): Per Rocrail i lato di uscita (partenza) della locomotiva è il - (meno) nel caso del blocco 'T_2'!
E non possono esserci itinerari validi (specie se creati con il 'Router') visto che il binario è uin binario tronco!
Quindi la locmotiva non può raggiungere nessun blocco e resta ferma.
La sua modalità è ancora in automatico: Il blocco infatti non è un blocco di arresto, ma (al momento) è un normale blocco come gli altri, con tempo di attesa casuale.
Ora, l'unico sistema per muovere la locomotiva (in autmatico ovviamente) è di 'girarla' nel blocco.
Ma attenzione non dobbiamo girarla fisicamente ma solo in Rocrail. In pratica dobbiamo dire a Rocrail di farla muovere in 'marcia indietro'.
Se clicchiamo con il tasto destro del mouse sul blocco abbiamo vari comandi: Quelli che analizziamo sono: 'Invertire lato di ingresso del blocco' e 'Invertire la direzione logica'.
Il comando 'Inverire lato di ingresso blocco' non inverte il senso di marcia della locomotiva ma solo cambia il lato di uscita dal blocco.
Se usiamo questo comando nel caso in esame, Rocrail manderà la loco verso un blocco disponibile (ad esempio 'Est') ma la locomotiva fisicamente andrà contro i respingenti.
Per fare in modo che la locomotiva si 'giri' dobbiamo usare il comando 'Invertire la direzione logica'.
In questo modo, oltre a cambiare i lato di uscita dal blocco, la locomotiva viaggera (fisicmanete) a marcia indietro ma per Rocrail 'sarà nella corretta direzione.
Vediamo questo comando ed il risultato:
Ovviamente, dal momento che invertiamo la direzione logica la locmomtiva viaggerà 'a marcia indietro' fino a quando non invertiremo nuovamente la direzione logica.
Però non possiamo agire manualmente ogni volta che una locomotiva arriva in blocco come questo.
Infatti Rocrail ci offre delle soluzioni.
La prima sfruttando le opzioni presenti nell'itinerario.
Apriamo la scheda 'Generale' dell'Itinerario che abbiamo usato: Da 'Est' a 'T_2': Ora selezioniamo nel gruppo 'Opzioni' la casella 'Invertire orientamento in seguito': Questa opzione esegue l'inversione logica della locomotiva al termine dell'esequzione dell'itinerario. Ovvero quando la loco raggiunge il blocco di destinazione, Rocrail effettuerà l'inversione logica della locmotiva.
Vediamo cosa succede ora che abbiamo selezionato questa opzione:
Con questa opzione avremo la locomotiva orientata automaticamente.
Bisegnoerà però settare tutti gli itinerari che arrivano a questo blocco.
Me esiste un'altro metodo senza inervenire sugli itinerari.
Possiamo definire il blocco come se fosse una 'Stazione di testa' ovvero una stazione dove i binari finiscono. Con questa opzione attivata le locomotive che arrivano nel blocco cambieranno orientamento.
Vediamo come si attiva.
Agiremo sul blocco 'T_3', quindi apriamo le proprietà del blocco e andiamo nella scheda 'Generale': Sulla parte destra ci sono molte opzioni, vediamo ad esempio che c'è la voce 'Mettere fuori servizio' che abbiamo visto possiamo fare con il mouse direttamente...
Tra le varie opzioni vediamo 'Stazione di testa' che però non è selezionabile.
Per renderla attiva dobbiamo prima disattivare la voce successiva 'Permettere il cambio di direzione'.
Infatti, come abbiamo visto prima, abbiamo potuto 'girare la locomotiva nel blocco T_2 proprio perchè di default questa voce è attiva di default nei blocchi. Se la togliamo non sarà possibile 'girare' le locomotive nel blocco.
Togliamo la spunta: Ora possiamo selezionare la voce 'Stazione di testa': Queste opzioni agiscono ovviamente solo su questo blocco.
Ora il blocco T_3 è un blocco contrassegnato come Stazione di testa.
Graficamente non cambia proprio nulla e neanche nel normale funzionamento. Infatti dobbiamo comunque configurarlo (sensori) come un blocco qualsiasi.
Ma vediamo cosa succede quando la locomotiva arriva nel blocco:
La locomotiva inverte la direzione automaticamente anche in questo caso. La differenza è che non dobbiamo agire su tutti gli itinerari che arrivano al blocco.
Quindi i due metodi hanno lo stsso risultato ma in un caso dobbiao agire sugli itinerari, nell'altro agiamo sulle proprietà del blocco.
Poi, sfurttando le azioni, possiamo anche agire diversamente... ma lo vedremo. Questi però sono i metodi più semplici, specialmente il metodo di configurare il blocco come stazione di testa.
Ovviamente, se configuriamo, ad esempio, il blocco 'Sta_B_1' come stazione di testa otterremo che le locomotive che arrivano a quel blocco ripartiranno dal stesso lato da cui sono arrivate e non proseguiranno.
Per concludere, le corrette impostazioni sugli itinerari e sui blocchi determinano la movimentazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu