Anche se per il funzionamento minimo Rocrail ha bisogni di un sensore per blocco, l'utilizzo di più sensori rende il controllo più accurato.
Un esempio che possiamo fare per comprendere meglio l'uso dei sensori e dove vogliamo far fermare la locomotiva, ovvro il punto preciso.
Abbiamo visto nel filmati del 'capitolo' precedente che dipende molto dalla velocità a cui arriva la locomotiva.
E' l'attivazione del sensore 'in' (negli esempi prima 'enter2in') che ferma la locomotiva.
La posizione del sensore quindi determina (oltre alla velocità della locomoitva) il punto in cui si ferma la locomotiva stessa.
Vediamo un esempio.
In un blocco vogliamo far fermare la locomotiva in un punto desiderato:
La nostra locomitiva arriva alla velocità di crociera di 100 Km/h.
Quando viene attivato il sensore Rocrail da il comando di velocità 0 Km/h alla locomotiva. Ovviamente il tempo che la locomotiva ci mette per passare da 100 a 0 dipende anche dai parametri inseriti nel suo decoder:
Poniamo in questo esempio che la locomotiva si fermi nel punto mostrato, distante da dove volevamo farla fermare (magari perchè siamo in una stazione e la banchina inizia più avanti):
Possiamo spostare 'fisicamente' il sensore sul plastico in modo da avvicniare il punto in qui si fera la locomotiva oppure possiamo agire in Rocrail temporizzando l'attivazione del sensore:
Ad esempio possiamo fare in modo che Rocrail attivi l'evento 'enter2in' con un ritardo di 3 secondi (3000ms) attivando il timer T2
Quando Rocrail riceve l'impulso del sensore attiva l'evento associato con il ritardo impostato. Non è che il snesore si attiva in ritardo, il sensore si attiva subito, l'evento collegato viene attivato con il ritardo.
Con un pò di prove magari abbiamo visto che i 3000ms sono il tempo corretto per far fermare la locomtiva al punto desiderato:
Ma se una locomotiva diversa arriva nello stesso blocco a velocità diversa cosa succede?:
Succede che non si fermerà dove pensavamo.
Il punto di fermata dipende dalla posizione del sensore, dalla velocità della locomotiva e da eventuali timer. Non cambiando il punto del sensore ed il timer il parametro velocità incide.
E non possiamo impostare il timer per ogni singola locomotiva.
In questo video vediamo dove si ferma la locomotiva che arriva a velocità diverse.
In sequenza la loco arriva con velocita di crociera, poi alla massima, alla media ed infine alla minima. Una volta che la loco è partita dal blocco vario manaulamente la velocità.
Come si vede a seconda della velocità in ingresso la locomoitva si ferma in punti diversi.
Per avere più precisione nella fermata della locomotiva è necessario usare 2 o più sensori.
Utilizzando due sensori nel blocco possiamo controllare dove si ferma la locomotiva a qualsiasi velocità essa arrivi (restando sempre in un range contenuto, ovvero non possiamo pensare di fermare una locomotiva che arrivi a 300 km/h. nello stesso spazio di una che arrivi a 10 Km/h.
Usando due sensori, uno definitico come 'enter' ed il secondo definito come 'in', posti 'fisicamente' sul plastico ad inizio del blocco ed in prossimità della fine del blocco (bisogna sempre considerare una zona di sicurezza) possiamo far fermare la locomotiva con molta più precisione:
Quando si attiva il sensore 'enter', Rocrail invia alla locomotiva il comando di velocità media (la velcoità media della locomoitva) 'V med':
La locomotiva passa alla velocità media fino a quando non arriva al sensore 'in'.
Quindi se la locomotiva arriva a 100 Km/h oppure a 120 Km/h o a 60 Km/h all'attivazione del sensore 'enter' la velocità verrà portata alla 'V med', in questo caso 50 Km/h.
Se la velocità di arrivo è inferiore alla 'V med' della loco, ad esmepio come visto nel video precedente l'itinerario è impostato alla velocità minima 'V min', il sensore 'enter' non accelera la locomotiva, mantiene la velocità.
Quando si attiverà il sensore 'in' la locomotiva si fermerà:
Ora, dato che la velocità media, normalmente, e nel campo dei 50-60 Km/h per quasi tutte le locomotive, tutte le locomotive si fermeranno quasi nello stesso punto (diffrenza minimale).
In Rocrail, generalmente, quando si usano due sensori per il blocco, lo schematico viene rappresentato così:
Nell'esempio ho aggiunto un sensore (debitamente collegato) prima del blocco 'Stazione_B'.
Questo sensore ha un ID 'fb3' ed un indirizzo Bus3 indirizzo 3 (sempre rapportato al nostro caso).
Negli esempi del 'capitolo' precedente abbiamo usato un solo sensore, ore ne usiamo due quindi dobbiamo cambiare le impostazioni:
Nella scheda 'Itinerari' delle proprietà del blocco al momento abbiamo:
Dobbiamo cambiare, visto che usiamo due sensori. Il sensore fb2 diventà 'in' (quello che fermerà il treno come prima):
Ed aggiungiamo il sensore che ho aggiunto (fb3) come 'enter':
Non ha alcuna importanza l'ordine dei sensori nell'elenco. Anche se fb2 sarà attivato dopo fb3 (perchè la locomotiva troverà prima il sensore fb3 quando arriva (nella circolazione oraria dl nostro ovale) l'ordine in cui sono inseriti non ha rilevanza. Devono essere configurati correttamente ma l'ordine non ha importanza.
Se mettevamo prima fb3 e poi fb2 (con i corretti eventi) nulla cambia:
Nel video vediamo dove si ferma la ocomotiva usando 2 sensori. Anche in questo caso uso le 4 velocità (crociera, massima, media e minima):
Con 2 sensori la posizione dove si ferma la locomotiva non varia di molto.
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15 - Rocrail: posizione dei sensori
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15 - Rocrail: posizione dei sensori
Se vogliamo ancora più controllo del punto di fermata finale, possiamo usare 3 sensori:
L'uso del 'pre2in' permette due cose. La prima un più preciso controllo della fermata del treno, la seconda è che una locomotiva 'corta' dove abbiamo abilitato l'opzione di usare il 'pre2in' si fermerà non all'evento 'in' ma a questo evento, quindi si ferma prima.
Pensiamo ad un treno lungo che deve occupare tutto il blocco per starci fisicamente. dovremo uare il sensore 'in', ma un Schienbus (ad esmepio), non occorre farl ofermare alla fine, possiamo farlo fermare prima. Ma per il momento passiamo avanti.
Una locomotiva (il 'pre2in' di default è disattivato e si abilita o disabilita nel pannello delle locomotive 'Dettagli') quando attiva il snsnore 'enter' viene messa i velocità media 'Vmed', esattamente come visto prima: E viaggia alla 'V med' fino all'attivazione del sensore 'pre2in': Quando si attiva il sensore 'pre2in', Rocrail imposta alla locomoitva la sua velocità minima 'V min': Ed ovviamente quando si attiva il sensore 'in' la locomotiva si ferma: Vediamo il comportamento con 3 sensori.
Nel video vediamo che la loco non usa il comando di arresto al PRE2IN, quindi userà questo sensore per ridurre la velcoità come descritto sopra:
Si vede l'arrivo sia a velocità di crociera che alla massima. La loco si ferma nello stesso punto, proprio perchè viene ulterioramente rallentata prima di arrivare al sensore 'in'.
Ai due precedenti ne aggiungiamo uno con l'evento 'pre2in'.L'uso del 'pre2in' permette due cose. La prima un più preciso controllo della fermata del treno, la seconda è che una locomotiva 'corta' dove abbiamo abilitato l'opzione di usare il 'pre2in' si fermerà non all'evento 'in' ma a questo evento, quindi si ferma prima.
Pensiamo ad un treno lungo che deve occupare tutto il blocco per starci fisicamente. dovremo uare il sensore 'in', ma un Schienbus (ad esmepio), non occorre farl ofermare alla fine, possiamo farlo fermare prima. Ma per il momento passiamo avanti.
Una locomotiva (il 'pre2in' di default è disattivato e si abilita o disabilita nel pannello delle locomotive 'Dettagli') quando attiva il snsnore 'enter' viene messa i velocità media 'Vmed', esattamente come visto prima: E viaggia alla 'V med' fino all'attivazione del sensore 'pre2in': Quando si attiva il sensore 'pre2in', Rocrail imposta alla locomoitva la sua velocità minima 'V min': Ed ovviamente quando si attiva il sensore 'in' la locomotiva si ferma: Vediamo il comportamento con 3 sensori.
Nel video vediamo che la loco non usa il comando di arresto al PRE2IN, quindi userà questo sensore per ridurre la velcoità come descritto sopra:
Si vede l'arrivo sia a velocità di crociera che alla massima. La loco si ferma nello stesso punto, proprio perchè viene ulterioramente rallentata prima di arrivare al sensore 'in'.
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15 - Rocrail: posizione dei sensori
Abbiamo accennato prima ad una locomotiva che abbia abilitato il 'pre2in'.
Per abilitare questa funzione dobbiam andare nella scheda 'Dettagli' della locomitva, attraverso il pannello di controllo delle locomotive e spunta la casella di controllo 'Arrestare all'evento PRE2IN': Quando questa casella è attiva il comportamento della locomotiva in un blocco (sempre con 3 sensori) è il seguente: All'attivazione del sensore 'enter' la loco viene portata alla velocità media (V med): Quando viene attivato il sensore 'pre2in' la locomotiva riceve il comando di fermarsi: Vediamo cosa succede se attiviamo la funzione sulla locomotiva:
Quando la loco trova il sensore 'pre2in' lo usa come se fosse il sesnsore 'in' e quindi si ferma.
Per abilitare questa funzione dobbiam andare nella scheda 'Dettagli' della locomitva, attraverso il pannello di controllo delle locomotive e spunta la casella di controllo 'Arrestare all'evento PRE2IN': Quando questa casella è attiva il comportamento della locomotiva in un blocco (sempre con 3 sensori) è il seguente: All'attivazione del sensore 'enter' la loco viene portata alla velocità media (V med): Quando viene attivato il sensore 'pre2in' la locomotiva riceve il comando di fermarsi: Vediamo cosa succede se attiviamo la funzione sulla locomotiva:
Quando la loco trova il sensore 'pre2in' lo usa come se fosse il sesnsore 'in' e quindi si ferma.
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15 - Rocrail: posizione dei sensori
Ma Rocrail permette anche di far fermare la locomotiva nel punto di stop desiderato anche con 2 sensori, ma con una regolazione diversa.
§come abbiamo visto prima la fermata avviene 'a scatti', ovvero la loco arriva ad una velocità, viene rallentata alla velocità media e poi si ferma.
Se un blocco è particlarmente lungo abbiamo un effetto poco realistico.
Rocrail permette di diminuire la velocità gradualmente portandola da quella di arrivo a zero nel punto del sensore 'in' in modo lineare, ovvero senza scatti.
Per fare questo si usa il BBT ovvero il Block Brake Time.
Il funzionamento è il seguente: Quando si attiva il sensore 'enter', Rocrail inizializza un timer e porta subito la velocità della locomotiva alla minima 'V min': Quando si attiva il sensore 'in' la locomotiva viene fermata ed il timer interrotto.
Quando la locomotiva tornerà in questo blocco, Rocrail caliberà il tempo necessario per far diminuire gradualmente la velocità tra i due punti: Alla fine si ottrrà una fermata graduale della locomotiva.
Ma per ottenere questo effetto ci vogliono delle condizioni:
1) la locomotiva deve arrivare al blocco sempre alla medesima velocità. Se una volta arriva a 100 Km/h ed un'altra volta arriva a 200 Km/h ovviamente il timing non funzionerà a dovere
2) la locomoitva deve avere la funzione BBT attiva: la funzione viene attiva sempre nella scheda 'Dettagli' della locomotiva: 3) il blocco deve utilizzare due sensori e deve essere impostato per usare la funzione BBT (scheda 'Generali' della proprietà del blocco): Nel video si vede il funzionamento con il BBT. Al primo arrivo la loco rallenta eccessivamente e più aumentano gli arrivi nel blocco più la loco 'tara' la riduzione di velocita. Alla fine la loco si ferma praticamente sempre nello stesso posto ma con un rallentamento decisamente più armonioso:
Ora, in questo demo la locomotiva può circolare solo in un sneso e quindi la taratura di fermata nel blocco è stata rapida, sette passaggi. Su plastici più grandi la locomotiva si tara per ogni blocco che ha attivo il BBT. Non è detto che la locomotiva ritorni nello stesso blocco subito dopo, quindi può passare molto tempo per avere la taratura perfetta. Per ogni blocco che ha attivo il BBT la locomotiva registra e tara la fermata. Quindi se un blocco è lungo ed uno è breve avremo due fermate diverse che vengono 'tarate' separatamente.
Ma cosa succede se la loco ha attivo il BBT ed il blocco non ha attivo il BBT? Oppure l'opposto?
Non succede niente, la locomotiva effettuerà la fermata con il sistema 2 sensori (enter e in).
E se il blocco ha un solo sensore e la locomotiva ha attivato il BBT?
La fermata nel blocco avverrà come descritto nel sistema con un solo sensore.
§come abbiamo visto prima la fermata avviene 'a scatti', ovvero la loco arriva ad una velocità, viene rallentata alla velocità media e poi si ferma.
Se un blocco è particlarmente lungo abbiamo un effetto poco realistico.
Rocrail permette di diminuire la velocità gradualmente portandola da quella di arrivo a zero nel punto del sensore 'in' in modo lineare, ovvero senza scatti.
Per fare questo si usa il BBT ovvero il Block Brake Time.
Il funzionamento è il seguente: Quando si attiva il sensore 'enter', Rocrail inizializza un timer e porta subito la velocità della locomotiva alla minima 'V min': Quando si attiva il sensore 'in' la locomotiva viene fermata ed il timer interrotto.
Quando la locomotiva tornerà in questo blocco, Rocrail caliberà il tempo necessario per far diminuire gradualmente la velocità tra i due punti: Alla fine si ottrrà una fermata graduale della locomotiva.
Ma per ottenere questo effetto ci vogliono delle condizioni:
1) la locomotiva deve arrivare al blocco sempre alla medesima velocità. Se una volta arriva a 100 Km/h ed un'altra volta arriva a 200 Km/h ovviamente il timing non funzionerà a dovere
2) la locomoitva deve avere la funzione BBT attiva: la funzione viene attiva sempre nella scheda 'Dettagli' della locomotiva: 3) il blocco deve utilizzare due sensori e deve essere impostato per usare la funzione BBT (scheda 'Generali' della proprietà del blocco): Nel video si vede il funzionamento con il BBT. Al primo arrivo la loco rallenta eccessivamente e più aumentano gli arrivi nel blocco più la loco 'tara' la riduzione di velocita. Alla fine la loco si ferma praticamente sempre nello stesso posto ma con un rallentamento decisamente più armonioso:
Ora, in questo demo la locomotiva può circolare solo in un sneso e quindi la taratura di fermata nel blocco è stata rapida, sette passaggi. Su plastici più grandi la locomotiva si tara per ogni blocco che ha attivo il BBT. Non è detto che la locomotiva ritorni nello stesso blocco subito dopo, quindi può passare molto tempo per avere la taratura perfetta. Per ogni blocco che ha attivo il BBT la locomotiva registra e tara la fermata. Quindi se un blocco è lungo ed uno è breve avremo due fermate diverse che vengono 'tarate' separatamente.
Ma cosa succede se la loco ha attivo il BBT ed il blocco non ha attivo il BBT? Oppure l'opposto?
Non succede niente, la locomotiva effettuerà la fermata con il sistema 2 sensori (enter e in).
E se il blocco ha un solo sensore e la locomotiva ha attivato il BBT?
La fermata nel blocco avverrà come descritto nel sistema con un solo sensore.
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